Presentazione de Wikidibattiti (IT)

De Wikidébats, l'encyclopédie des débats et des arguments « pour » et « contre »
Aller à la navigation Aller à la recherche
Word cloud: dibattito, enciclopedia, wiki, controversia, obiezione, opinione, politica, democrazia, educazione


Ti auguri di farti un’idea su un certo dibattito? Stai cercando di conoscere le differenti posizioni di un dibattito senza passare delle ore a ricercare le argomentazioni impapirate sulle tele? Wikidibattiti serve proprio a questo scopo.

Wikidibattiti è un progetto di enciclopedia di dibattiti funzionante sui principi di wiki. Ogni pagina raccoglie le argomentazioni pro e contro di un dibattito, al fine di permettere a ciascuno di formarsi una opinione chiara su un dato dibattito.

Che cos'è Wikidibattiti[modifier le wikicode]

Libro che simboleggia un'enciclopedia Wikidibattiti è un'enciclopedia[modifier le wikicode]

Wikidibattiti riunisce delle conoscienze, presentate in maniera semplice, sintetica e organizzata. Perché anche se si trova tutto o quasi su internet, le informazioni di cui disponiamo sono dispiegate nei quattro angoli della rete e raramente si trovano tutte riunite.

Equilibrio della ragione, che pesa i pro ei contro Wikidibattiti è una enciclopedia di dibattiti[modifier le wikicode]

Contrariamente a Wikipedia, le pagine di Wikidibattiti non trattano un argomento qualunque ma sono incentrate sull'esposizione di un dibattito, overo di una questione a cui si risponde attraverso argomentazioni.

Perché non esistono delle risorse specifiche inerenti ai dibattiti che permettano a chiunque di farsi una propria idea di un certo dibattito.

Martello che simboleggia l'argomentazione Wikidibattiti riunisce degli argomenti[modifier le wikicode]

Ogni pagina di un dibattito presenta l'insieme delle argomentazioni pro e contro del dibattito insieme alle le obiezione inerenti a ciascun argomento.

Perché il modo migliore di crearsi un'opinione personale è quello di conoscere le argomentazioni e le contro argomentazioni delle differenti posizioni.

Simbolo del wiki Wikidibattiti è un wiki[modifier le wikicode]

Il contenuto dell'enciclopedia è incrementato dai suoi fruitori che possono modificare e arricchire le pagini in modo semplice.

Perché creare una tale enciclopedia richiede un grande lavoro e impone una larga collaborazione.

Simbolo della licenza libera Wikidibattiti è libera di essere diffusa e di essere modificata[modifier le wikicode]

Tutto il contenuto dell'encoclopedia si trova sotto una licenza di Creative Commons che autorizza la diffusione e la modificazione.

Perché una enciclopedia collaborativa è il frutto del lavoro di tutti e perché la cultura deve essere condivisa.

Quello che Wikidibattiti non è[modifier le wikicode]

Foro di discussione Wikidibattiti non è un forum di discussione[modifier le wikicode]

Wikidibattiti è un'enciclopedia che mira a sintetizzare, in maniera obiettiva, i differenti punti di vista che si possono individuare in un dato dibattito. Non è uno spazio di espessione sul quale ciascuno può esprimere, alla rinfusa, la sua opinione personale con lo scopo di convincere degli interlocutori.

Perché già esistono molteplici forum di dibattiti che non nascono con la stessa funzione di un'enciclopedia: un forum serve prima di tutto a far sì che le persone dialoghino fra loro, mentre un'encocopedia serve a traspettere delle conoscienze.

Percentuale di sondaggi di opinione Wikidibattiti non è un sito di sondaggi[modifier le wikicode]

Wikidibattiti non è un sito che raccoglie le opinioni degli utienti su un dato dibattito, mostrando le percentuali di opinioni favorevoli o sfavorevoli.

Perché la solidità di un'opinione non dioende dal numero di persone che vi aderiscono. Si può infatti aver ragione contro le opinioni della maggioranza.

Rete di attori di controversi Wikidibattiti non è un'encoclopedia di controversie[modifier le wikicode]

Contrariamente a certi approcci sociologici delle controversie, Wikidibattiti non è incentrata su degli attori che prendo parte a una polemica, ma a delle argomentazioni.

Perché per crearsi un'idea su una questione, è meglio conoscere i dettagli degli argomenti citati piuttosto che l'identità dei protagonisti di un dibattito. Conoscere questi e gli interessi che li motivano certamente può aiutarci a comprendere al meglio certe argomentazioni; ma in fondo questo non è essenziale agli obiettivi di Wikidibattiti.

Posta elettronica di contatto Contatto[modifier le wikicode]

Wikidibattiti è un progetto attualmente esistente solo in francese, ma il suo obiettivo è quello di essere una enciclopedia di dibattiti multilingue, similmente a Wikipedia.

Sei interessato a questo progetto? Vorrei contribuire in italiano? Contattici!